Il soggiorno è un ambiente da mostrare e da godere, che tiene conto delle tante necessità e passioni di chi lo vive – ad esempio l’angolo home-office, quello dedicato alla lettura o alla musica, quello per la conversazione.
Il soggiorno è l’area della casa che meglio racconta la personalità e lo stile di chi la abita e è al tempo stesso la più frequentata, aperta a ricevere gli ospiti e gli amici nelle occasioni conviviali: per questo motivo la scelta delle piastrelle per la zona giorno è molto importante. L’atmosfera che caratterizza la zona living, quindi anche l’intera casa, è creata attraverso le superfici e gli arredi e, a prescindere dallo stile che si intende realizzare, è importante scegliere coerentemente e in modo strategico tutti gli elementi e decidere a quale di essi lasciar dettare il mood della stanza. Grazie alla straordinaria ricchezza di proposte di piastrelle in gres porcellanato per il soggiorno, la scelta può spaziare da soluzioni particolarmente accattivanti nelle grafiche e nei colori, che diventano protagoniste assolute dell’ambiente, ad altre più minimaliste e lineari per realizzare a pavimento e rivestimento una base neutra per contenere ed esaltare gli arredi che completano la stanza.
La ceramica è la scelta ideale per i pavimenti e rivestimenti degli ambienti domestici non solo per la qualità estetica, ma anche e soprattutto per le eccezionali prestazioni tecniche. Il gres infatti garantisce la salubrità dell’aria in quanto non contiene sostante tossiche e non emette VOC (composti organici volatili), è ignifugo e non emette fumi in caso di incendio, è anallergico, igienico e facilmente pulibile con qualsiasi tipo di detergente. Inoltre, è ideale per essere applicato con sistemi di riscaldamento a pavimento o a parete grazie all’ottima conducibilità termica.
Il gres porcellanato è in grado di soddisfare le più svariate scelte progettuali dell’area soggiorno con superfici dal design originale ed accattivante o ispirate a materiali naturali, offrendo una vasta scelta di cromie, grafiche e formati sempre diversi. Le proposte variano da collezioni in gres porcellanato effetto legno, che coniugano la bellezza e il calore delle essenze naturali alla praticità del gres, a piastrelle effetto marmo o pietra, cementi o metalli, tutte disponibili con finiture matt o lucide e in una vasta palette di nuance cromatiche e molteplici formati. L’ampia gamma di superfici Refin lascia aperte infinite possibilità progettuali di personalizzazione della zona giorno in base allo stile di arredo preferito e al mood che si vuole trasmettere, tutte in linea con le più attuali tendenze dell’interior design contemporaneo.