Maggio – Ottobre 2018
“Storie di Architetti e Architetture” è un progetto di Ceramiche Refin e Il Giornale dell’Architettura a cura di Emanuele Piccardo con Luca Gibello, volto a celebrare alcune tra le più importanti ricorrenze che cadono nel 2018, valorizzando e analizzando gli studi degli architetti coinvolti.
Il calendario di eventi è davvero ricco e prevede una serie di conferenze, presso il prestigioso Refin Studio di Milano a partire da maggio, oltre a visite guidate presso siti architettonici residenziali italiani.
Le conferenze, a cura di Emanuele Piccardo, critico di architettura, e Luca Gibello, direttore di Il Giornale dell’Architettura, saranno dedicate a personaggi di rilievo del mondo del progetto il cui centesimo anniversario di nascita ricade quest’anno.
Il primo incontro si focalizzerà sull’architetto fiorentino Leonardo Ricci, tra i principali interpreti dell’architettura organica italiana. A seguire un’approfondimento sulla figura di Bruno Zevi, storico dell’architettura che diede vita alla Scuola di Architettura Organica e a pubblicazioni editoriali fra le quali: “Metron”, “A”, “L’architettura”. La terza conferenza sarà invece dedicata ad Achille Castiglioni, importante designer italiano, vincitore fra gli altri riconoscimenti, di nove Compassi d’Oro.
Insieme agli eventi e conferenze milanesi presso Refin Studio, l’iniziativa prevede visite esclusive e su invito presso importanti residenze extra-urbane, veri e propri fiori all’occhiello dell’architettura moderna italiana. La prima visita sarà presso Casa Mori di Leonardo Ricci a Montelupo Fiorentino.
Tali eventi vanno ad aggiungersi al già ricco programma formativo-culturale proposto da Ceramiche Refin per il 2018. Tutti gli eventi, organizzati con la sponsorizzazione di NCS Colour Centre Italia Srl si rivolgono in particolare al pubblico di architetti e professionisti del progetto e danno diritto a crediti formativi professionali.
In collaborazione con:
Sponsor tecnico: NCS – Natural Color System®©
Refin Studio