Le collezioni evolvono il gusto classico per le pietre e i marmi in una ritrovata attenzione all’armonia, con risultati più sobri o al contrario esteticamente sofisticati. Proposte pregiate in cui i dettagli delle texture definiscono superfici particolarmente raffinate, dalle sfumature omogenee oppure con stonalizzazioni decisamente intense.
La pietra come sinonimo di natura, solida e ancestrale ma allo stesso tempo così multiforme e sorprendente nelle sue varianti. L’universo minerale offre infiniti spunti di interpretazione per la creazione di collezioni in gres porcellanato effetto pietra: proposte di riconosciuto valore estetico che custodiscono il fascino dei materiali lapidei unendolo alla praticità di utilizzo del gres porcellanato. Le piastrelle effetto pietra, adatte per interni ed esterni, sono eleganti, materiche e resistenti. Guardando al mondo e selezionando dal mondo quanto di meglio la natura e l’uomo hanno saputo creare, Refin ha dato vita a molteplici collezioni di piastrelle effetto pietra nelle quali il materiale d’ispirazione è re-interpretato in versione ceramica, offrendo così la possibilità di disegnare nei progetti di interior nuovi paesaggi che sempre più attingono e si contaminano con l’outdoor. Refin ha dato così vita a molteplici interpretazioni della pietra naturali utilizzando una materia capace di emozionare, il gres porcellanato.
La materia ceramica mantiene essa stessa la connotazione naturale ed ecologica, risultando anzi una scelta preferibile sia in termini di impatto ambientale, perché prodotta con materie prime facilmente reperibili, sia per le eccezionali prestazioni tecniche del gres porcellanato, ineguagliabili dai materiali lapidei naturali. Ingelive, resistenti agli attacchi chimici e agli agenti atmosferici, le superfici in gres effetto pietra sono la scelta ideale anche per gli spazi outdoor, grazie alle soluzioni a spessore 2 cm specificamente progettate per coniugare al meglio performance, estetica e versatilità nelle applicazioni in esterno.
L’ampia ed eterogenea offerta di pavimenti in gres porcellanato effetto pietra di Ceramiche Refin comprende collezioni ispirate a pietre calcaree come le serie Bluetech, Blue Emotion e Essence, o tipiche di aree dell’Italia meridionale come la Pietra Leccese della collezione Poesia. A queste si uniscono linee ispirate ad altri materiali quali l’ardesia, reinterpretata in versione contemporanea nella serie Wide, diverse tipologie di quartizi e pietre sedimentarie, che hanno ispirato ad esempio le collezioni Grecale, Petrae e Tune, fino al porfido, che rivive nella nuova linea Pietra di Cembra.