La facciata ventilata è un sistema di rivestimento a secco che crea un’intercapedine con la parete esterna su cui è applicata.
Nell’intercapedine tra la parete esterna e la facciata ventilata si genera per “effetto camino” un flusso d’aria ascendente che consente di ottenere una ventilazione naturale garantendo la traspirabilità dell’edificio e ottimizzandone le prestazioni termo-energetiche a vantaggio della riduzione dei consumi e del benessere delle persone.
La facciata ventilata crea un vero e proprio "scudo termico", proteggendo l’edificio dal calore in estate ed isolandolo dal freddo in inverno.
La facciata ventilata protegge l’edificio dagli agenti e dagli inquinanti atmosferici, riducendo il deterioramento della struttura muraria.
La facciata ventilata è altamente traspirante, permette all'umidità prodotta all'interno di diffondersi all'esterno eliminando i ponti termici e la condensa e rendendo così gli ambienti più salubri.
La facciata ventilata è un sistema a più strati che elimina i ponti acustici e garantisce un maggior assorbimento del rumore negli ambienti.
La facciata ventilata non necessita di manutenzione, non scolorisce e mantiene inalterati nel tempo la funzionalità e l’effetto visivo.
La facciata ventilata rappresenta una soluzione ideale per le ristrutturazioni, perché non necessita di interventi impattanti sull’intonaco o la parete dell’edificio preesistente.
Grazie alle caratteristiche tecniche del gres porcellanato la facciata ventilata è totalmente ignifuga.
Resistente agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, inalterabile nel tempo, il gres porcellanato è il materiale ideale per il rivestimento degli edifici con il sistema della facciata ventilata: le superfici Refin assicurano elevate prestazioni tecniche e qualità certificata, offrendo massima libertà di stili per inserirsi in molteplici realizzazioni architettoniche.
Compila il modulo per richiedere informazioni.