“Storie di Architetti e Architetture” è un progetto di Ceramiche Refin e Il Giornale dell’Architettura a cura di Emanuele Piccardo con Luca Gibello, volto a celebrare alcune tra le più importanti ricorrenze che cadono nel 2018, valorizzando e analizzando gli studi degli architetti coinvolti.
Il calendario di eventi è davvero ricco e prevede una serie di conferenze, presso il prestigioso Refin Studio di Milano a partire da maggio, oltre a visite guidate presso siti architettonici residenziali italiani.
Le conferenze, a cura di Emanuele Piccardo, critico di architettura, e Luca Gibello, direttore di Il Giornale dell’Architettura, saranno dedicate a personaggi di rilievo del mondo del progetto il cui centesimo anniversario di nascita ricade quest’anno.
Il primo incontro si focalizzerà sull’architetto fiorentino Leonardo Ricci, tra i principali interpreti dell’architettura organica italiana. A seguire un’approfondimento sulla figura di Bruno Zevi, storico dell’architettura che diede vita alla Scuola di Architettura Organica e a pubblicazioni editoriali fra le quali: “Metron”, “A”, “L’architettura”. La terza conferenza sarà invece dedicata ad Achille Castiglioni, importante designer italiano, vincitore fra gli altri riconoscimenti, di nove Compassi d’Oro.
Insieme agli eventi/conferenze milanesi presso Refin Studio, l’iniziativa prevede visite esclusive e su invito presso importanti residenze extra-urbane, veri e propri fiori all’occhiello dell’architettura moderna italiana. La prima visita sarà presso Casa Mori di Leonardo Ricci a Montelupo Fiorentino.
Tali eventi vanno ad aggiungersi al già ricco programma formativo-culturale proposto da Ceramiche Refin per il 2018. Tutti gli eventi, organizzati con la sponsorizzazione di NCS Colour Centre Italia Srl si rivolgono in particolare al pubblico di architetti e professionisti del progetto e danno diritto a crediti formativi professionali.
I posti sono limitati: Iscriviti subito agli eventi sul sito NCS
Relatori:
Moderatore:
Relatori:
Moderatore:
Nota: a causa di problemi personali il professor Paolo Portoghesi non potrà partecipare all’incontro “Bruno Zevi: uno storico scomodo” e sarà sostituito dalla Dr.ssa Arch. Fiorella Vanini. L’ Arch. Fiorella Vanini è Assistant professor alla Prince Sultan University (Arabia Saudita) dal 2015. È stata professore a contratto presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano fino al 2014. Presso lo stesso Ateneo, ha conseguito il PhD in Composizione architettonica nel 2010 (supervisore prof. Marco Biraghi).
NOTA 2: I posti per la conferenza “Bruno Zevi, uno storico Scomodo”, del 21 giugno 2018 sono ESAURITI
Relatori:
Arianna Panarella – Architetto, redattore del Giornale dell’Architettura
Giampiero Bosoni – Architetto, storico del design e professore ordinario Lorenzo Damiani – Designer Antonella Gornati – Archivista della Fondazione Achille Castiglioni
Moderatori:
Luca Gibello – Direttore Il Giornale dell’Architettura.com
Contenuti e obiettivi: Un omaggio a Achille Castiglioni a cento anni dalla sua nascita per indagare questa complessa figura che diede vita ad una progettazione originale e colta.
Casa Mori di Leonardo Ricci – Passato
28 giugno 2018, Montelupo Fiorentino
Visita guidata a cura di:
Giovanni Bartolozzi – Architetto, storico dell’architettura
Renzo Piano: Sperimentare l’Abitare a Cusago Giovedì 13 dicembre 2019 ore 10:30 Via Lombardia 15, Cusago (MI) ISCRIZIONI COMPILANDO IL FORM AL SEGUENTE Per INFO scrivere a events@refin.it Organizzazione: plug_in
In collaborazione con:
Sponsor tecnico: NCS – Natural Color System®©
Refin Studio