Posa sopraelevata con supporti

Posa sopraelevata con supporti

In tutte le situazioni in cui si necessiti di una pavimentazione removibile e agilmente ispezionabile, la posa sopraelevata di OUT 2.0 su supporti in polipropilene si rivela la soluzione ottimale. E’ una tipologia di posa denominata “a secco” in quanto non prevede l’impiego di collanti e stucchi, consentendo di ottenere una superficie veloce da installare ed immediatamente praticabile. E’ la soluzione ideale per pavimentare superfici impermeabilizzate. Il vano che si viene a creare tra il piano di calpestio ed il sottofondo consente il passaggio nascosto di impianti di illuminazione ed irrigazione ispezionabili in qualsiasi momento, attraverso il semplice sollevamento delle lastre.

La posa sopraelevata è ideale per:

  • Spazi pubblici outdoor
  • Verande

Posa sopraelevata con supporti

I vantaggi della posa sopraelevata

  • Facilità e rapidità dell’appoggio a secco, senza l’utilizzo di collanti e stucchi.
  • Possibilità di correggere dislivelli e pendenze.
  • Possibilità di rimuovere e riutilizzare le lastre in altri contesti.
  • Ispezionabilità immediata di impianti e scarichi nascosti.
  • Facilità di pulizia e resistenza alle macchie.

Note per la posa a secco

Quando l’applicazione delle lastre in 20 mm prevede l’utilizzo del prodotto ceramico in termini strutturali, si raccomanda al progettista e/o committente una attenta valutazione dei requisiti del progetto in relazione alle caratteristiche tecniche delle lastre. In particolare, al fine di evitare il rischio di danni a persone o cose il produttore raccomanda:

  • Se l’applicazione prevede la posa sopraelevata, tenendo conto che una piastrella potrebbe rompersi in seguito alla caduta su di essa di un corpo pesante, verificare anticipatamente la destinazione d’uso specifica e attenersi alla tabella istruzioni di posa sopraelevata di seguito riportata ove, in determinate condizioni, è prevista l’applicazione di un rinforzo sul retro della piastrella (rete plus o acciaio zincato) fornito dal produttore;
  • Con riferimento alle pavimentazioni sopraelevate in quota, con qualunque sistema di posa a secco, rispettare le specifiche normative e condizioni d’uso locali riguardanti, tra l’altro, a titolo esemplificativo, l’azione del vento, il carico strutturale, le azioni sismiche, ecc.

Il mancato rispetto delle raccomandazioni soprariportate può portare ad un utilizzo improprio del prodotto e causare eventualmente gravi danni a persone o cose.

Raccomandazioni per la posa a secco

NB Per ogni dettaglio e specifica tecnica riguardo la doppia rete plus o il foglio di acciaio galvanizzato si prega di contattare Ceramiche Refin. Ceramiche Refin è responsabile solo nel caso di fornitura dell’intero sistema (piastrelle + doppia fibra plus o foglio di acciaio galvanizzato) e declina ogni responsabilità per sistemi di rinforzo non forniti dall’azienda. In caso di rottura la piastrella va immediatamente sostituita.

Soluzione per bordo perimetrale

Nel caso in cui sia necessario chiudere uno o più lati della pavimentazione sopraelevata per mascherare la struttura portante, Refin consiglia di utilizzare un listello tagliato in opera, in funzione dell’altezza necessaria. Tale listello può essere incollato ad un elemento metallico ad L, facilmente reperibile in commercio, e fissato inserendone un lato sotto ai supporti.

ATTENZIONE
Una lastra ceramica posata su un sistema sopraelevato può rompersi per impatto qualora un oggetto pesante cada sulla stessa da una certa altezza, con il rischio di seri danni per chiunque possa sostare o transitare sulla piastrella stessa. il mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore relative alla posa su sistemi sopraelevati può provocare seri danni alla persone.