Posa diretta su ghiaia e terreno

Posa diretta su ghiaia e terreno

OUT 2.0 può essere posato a secco direttamente su ghiaia e terreno. La posa del pavimento è semplice e rapida, consentendo di ottenere una superficie immediatamente calpestabile, removibile e riutilizzabile a seconda delle esigenze. Una soluzione vincente, che abbina l’alto livello estetico e qualitativo ad una praticità senza eguali.

La posa diretta su ghiaia e terreno è ideale per:

  • Aree cortilive
  • Giardini
  • Spazi pubblici outdoor
  • Vialetti

posa diretta

I vantaggi della posa diretta

  • Facilità e rapidità dell’appoggio a secco, senza l’utilizzo di collanti e stucchi.
  • Possibilità di rimuovere e riutilizzare le lastre in altri contesti.
  • Facilità di pulizia e resistenza alle macchie.

Guida tecnica alla posa diretta

La posa diretta su ghiaia e terreno presuppone un naturale ed inevitabile assestamento del sottofondo del quale è importante tenere conto in fase di progettazione ed uso della pavimentazione. Refin suggerisce una attenta analisi delle destinazioni d’uso della pavimentazione al fine di scegliere la modalità di posa più adeguata alle proprie esigenze.

  1. Livellare attentamente lo strato di ghiaia
  2. Posizionare le lastre
  3. Utilizzare crocini distanziatori per uniformare la distanza tra le lastre

In considerazione della assoluta impermeabilità del grès porcellanato è necessario conferire alla pavimentazione una adeguata pendenza in relazione alle condizioni d’uso, per favorire il drenaggio dell’acqua piovana. Tuttavia, a causa della tensione superficiale dell’acqua, un velo d’acqua può permanere sulla superficie per qualche ora prima di evaporare. Se dovesse persistere una patina d’acqua, si consiglia di spingerla verso le fughe con uno spazzolone per pavimenti oppure di rimuoverla con un aspira-liquidi.

Note per la posa a secco

Raccomandazioni per la posa a secco

Quando l’applicazione delle lastre in 20 mm prevede l’utilizzo del prodotto ceramico in termini strutturali, si raccomanda al progettista e/o committente una attenta valutazione dei requisiti del progetto in relazione alle caratteristiche tecniche delle lastre. In particolare, al fine di evitare il rischio di danni a persone o cose il produttore raccomanda:

  • Se l’applicazione prevede la posa sopraelevata, tenendo conto che una piastrella potrebbe rompersi in seguito alla caduta su di essa di un corpo pesante, verificare anticipatamente la destinazione d’uso specifica e attenersi alla tabella istruzioni di posa sopraelevata di seguito riportata ove, in determinate condizioni, è prevista l’applicazione di un rinforzo sul retro della piastrella (rete plus o acciaio zincato) fornito dal produttore;
  • Con riferimento alle pavimentazioni sopraelevate in quota, con qualunque sistema di posa a secco, rispettare le specifiche normative e condizioni d’uso locali riguardanti, tra l’altro, a titolo esemplificativo, l’azione del vento, il carico strutturale, le azioni sismiche, ecc.

Il mancato rispetto delle raccomandazioni soprariportate può portare ad un utilizzo improprio del prodotto e causare eventualmente gravi danni a persone o cose.